top of page
Nuovo plesso scolastico

Concorso di idee - 2° classificato

Radicofani (SI)

All’esterno il corpo di fabbrica si presenta articolato in altezza, contraddistinto da una sostanziale compattezza muraria interrotta della grande cesura che individua l’ingresso e dalla quale si inquadra uno scorcio dell’interno. I prospetti ripropongono il carattere semplice e austero delle architetture del luogo; i materiali sono quelli dell’architettura tradizionale locale, come la pietra peperina.
Dal punto di vista distributivo è stato seguito il principio di aggregare gli spazi funzionali attorno alla grande corte, verso la quale si affacciano con ampie superfici vetrate, inquadrando il verde della montagna e denunciando un carattere introverso dell’edificio: un giardino diventa così uno spazio intimo, protetto dove i bambini possono giocare e studiare all’aperto. In estate la vetrate della corte si possono aprire a creare un grande spazio porticato.

Il lotto è stato organizzato prevedendo un accesso pedonale e un accesso carrabile utilizzabile dallo scuolabus, dai furgoni per lo scarico e carico di materiale necessario al funzionamento della scuola e dai mezzi di soccorso quali ambulanza e Vigili del Fuoco, oltre ad un area destinata al parcheggio e collegata alla quota d'ingresso con una rampa, tutto il resto è destinato alle aree verdi attrezzate

bottom of page